RINOPLASTICA: la sicurezza del paziente al tempo del Corona virus

 

Sono un medico da più di trent’anni e la salute del paziente è il mio obiettivo principale.

Se in questi giorni stai pensando alla rinoplastica sono sicuro che ti stai facendo qualche domanda sulla tua sicurezza e quella degli operatori sanitari. Per esempio:

Come si organizza la visita al tempo del Corona virus?

Quali nuove precauzioni vanno rispettate?

È possibile comunicare in videoconferenza con il chirurgo?

… e poi

Quali sono le regole da rispettare durante l’intervento chirurgico?

Il primo consiglio è quello di non chiamare l’ambulatorio o la clinica ma di ricercare un contatto diretto con il chirurgo. Con me puoi programmare una videoconsulenza o una semplice telefonata della durata di dieci o quindici minuti. In questo tempo tu potrai spiegarmi senza fretta il tuo problema, farmi delle domande e delle richieste che reputi importanti.

Anch’io dovrò farti delle domande, alcune delle quali hanno proprio a che fare con l’emergenza COVID-19.

Prima della visita devo conoscere qualche dato sul tuo stato di salute negli ultimi quindici giorni; se hai avuto febbre, malessere, stanchezza, tosse. Vorrei sapere se sei stato a contatto con delle persone ammalate, se lavori in un ambiente affollato o risiedi in una città a maggior rischio di contagio.

Assieme possiamo fare un buon lavoro preliminare rimanendo ognuno a casa e in piena sicurezza.

Ma anche la visita, il nostro incontro di persona in ambulatorio, dovrà essere sicuro. Ad entrambi verrà misurata la temperatura corporea e solo se siamo senza febbre possiamo incontrarci. Entrambi indosseremo le mascherine e solo per i due minuti necessari per fare le foto del viso tu dovrai toglierla. Entrambi rispetteremo le distanze interpersonali, fatta eccezione per pochi secondi quando esaminerò il naso con dei guanti inumiditi con antisettico.

Dobbiamo avere comprensione e disponibilità l’uno per l’altro.

Dopo la tua visita saprai cosa succede prima, durante e dopo la rinoplastica, e le nuove regole che verranno rispettate per la tua sicurezza contro le infezioni quando saremo in sala operatoria. La visita e le informazione che ti darò ti permetteranno di decidere in libertà se proseguire affidandoti a me e al mio team.

Se pensi alla rinoplastica e desideri iniziare il percorso, chiamami al 391-1548122 o scrivimi un messaggio info@fabiomeneghini.it inserendo il tuo numero di telefono e la fascia oraria preferita per essere richiamato.

 

Eng